lunedì 7 marzo 2011

"Abitazioni Collaborative" a Milano 24-25-26 Marzo

   Un evento per dare visibilità alle scelte abitative esistenti e creare un luogodove far nascere alternative attente ai bisogni degli abitanti.
Le nuove condizioni di vita come il cambiamento demografico e la precarietà del mondo lavorativo hanno fatto nascere nuovi modelli di famiglia. Questi si trovano a vivere ancora negli alloggi pensati per i nuclei familiari tradizionali. Le esigenze, però, sono diverse: si sentono, sempre di più, il bisogno e la voglia di una vita più comunitaria. Ovvero una condizione in cui la comunità possa trovare modelli creativi per poter combinare il lavoro e i bambini, non sentirsi soli nell’anzianità o avere la vicinanza di qualcuno pur essendo single.
  
   La mancanza di servizi collaborativi nell’ambito dell’abitare è avvertita, sia in fase di pianificazione, sia per una condivisione migliore di spazi e attività. Qual è l’abitare del futuro? Come si fa a rispondere alle nuove esigenze di chi non vuole rinunciare alla vita urbana e desidera avere relazioni sociali e uno stile di vita più sostenibile? 

   Una risposta possibile sono le "Abitazioni collaborative". Definiamo abitazioni collaborative le forme abitative partecipative e innovative che sono:
  •  auto organizzate dagli inquilini
  •  auto gestite dagli inquilini
  •  inclusive 
  •  non speculative

Nessun commento:

Posta un commento