domenica 16 ottobre 2011

Festa dei Vicini

    Il concetto di vicinato è molto cambiato con gli anni. In passato si rimaneva nella stessa casa (o palazzo) per più generazioni, oggi a causa dei ritmi imposti dalla moderna società si cambia casa più volte nell'arco della vita. In genere i cambi casa avvengono con l'uscita dei giovani dall'abitazione di famiglia per motivi di studio (ad esempio l'Università) oppure in occasione di un matrimonio o convivenza. Capita poi che da anziani ci si sposti per andare vicino ai propri figli.
   Tutti questi spostamenti sfilacciano la rete di buon vicinato che si è costruita nel corso degli anni e sfortunatamente i rapporti coi propri vicini sono ammantati di pura formalità.
 L'Unione Europea promuove una concreta occasione di conoscenza reciproca coi vicini di casa: viene chiesto di organizzare in cortile, sul terrazzo o in uno spazio facilmente accessibile una piccola festa allo scopo di scambiarsi cibi, bevande, dolci e tessere nuove reti allo scopo di migliorare la qualità della vita. Nel momento in cui si scopre che il vicino di casa è assai più vicino di quanto pensassimo potrà essere più semplice offrire e chiedere aiuto.

   Il comune di Torino ha aderito anche quest'anno, ecco un loro articolo tratto dal sito del progetto Urban per la riqualificazione urbana:
Anche quest’anno la Città di Torino aderisce alla Festa dei Vicini di Casa, iniziativa diffusa in tutta Europa per promuovere la conoscenza reciproca e la solidarietà nei condomini e nei quartieri delle grandi città. Quest’anno la festa a Torino sarà sabato 24 settembre 2011.
Come funziona? Gli abitanti di uno stesso palazzo o di uno stesso quartiere si ritrovano per un pomeriggio o una serata per fare merenda, cenare insieme (ognuno porta qualcosa), giocare, chiacchierare.
Come si può partecipare? Se vuoi organizzare un momento di festa nel tuo condominio il Comitato Urban Barriera di Milano è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie e supportarti per l’organizzazione e la comunicazione dell’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento