martedì 14 febbraio 2012

Il denaro è un problema?


   Uno dei grandi problemi per l'accesso al credito di investimenti etici è che le banche tradizionali valutano su modelli di rischio classico ogni prestito o mutuo che concedono. Anche sullo scenario italiano si è affacciata Banca Etica, quest'ultima è pur sempre una banca ed opera in maniera innovativa, ma sempre seguendo dei modelli di valutazione del rischio del prestito classici.
    Esiste un modo diverso di finanziarsi (e di finanziare, siamo anche soggetti attivi coi nostri risparmi) più legato al territorio e alle persone che vi vivono: è quello delle MAG (Mutua AutoGestione).


   Una MAG è prima di tutto una società tra persone e si basa sul rapporto fiduciario con i soci e le realtà finanziate. Si occupa di raccogliere il denaro dei soci sotto forma di capitale sociale per finanziare iniziative economiche autogestite offrendo opportunità di finanziamenti etici e solidali, erogando prestiti con tassi d'interesse a condizioni di rientro vantaggiose. Una volta rientrati i fondi vengono subito riutilizzati per nuovi finanziamenti o progetti.

   Un importante obiettivo di una MAG è la trasparenza nella gestione interna. Il Consiglio di Amministrazione viene infatti eletto nelle assemblee dei soci, ogni socio ha diritto al voto e può partecipare sia alle periodiche assemblee che alle riunioni del consiglio. Le MAG operano anche nel campo culturale sponsorizzando e ospitando progetti a carattere socio-culturale a livello territoriale.

   Il CoHousing può iniziare a guardare a tale fenomeno che appare rilevante. A Torino da MAG4 sono stazi finanziati, sino ad oggi, progetti per quasi 15.000.000 di €. In tal modo non essendo richieste garanzie patrimoniali è fondamentale la conoscenza della destinazione dei risparmi investiti. Le MAG hanno comunque personale in grado di valutare i bilanci aziendali, di verificare se un progetto funziona e può produrre reddito, di prevedere le potenzialità delle cooperative o associazioni da finanziare. In questo settore non sono ammesse leggerezze, in quanto si maneggia denaro che deve poter essere rimborsato ai soci.

Nessun commento:

Posta un commento