domenica 24 febbraio 2013

5 - Lavanderia - stireria


         Fra gli spazi comuni “tecnici” questo è quello meno complesso da realizzare in quanto la superficie è in genere abbastanza ridotta e si possono recuperare spazi che presentano alcune criticità (senza finestre, seminterrati o spazi angusti). Al crescere del numero delle famiglie si possono usare soluzioni tecnologiche innovative come lavatrici a vapore, ad alimentazione a doppio ingresso o a grande portata, che difficilmente una qualsiasi famiglia acquisterebbe visto l'uso occasionale. 

        In cohousing tale locale può anche essere inizialmente arredato con gli elettrodomestici delle rispettive famiglie di avvio con un aggravio economico quasi nullo. Lo stesso locale può anche trasformarsi in una piccola stireria con macchinari professionali di stiratura come quelli per le lenzuola, oppure assi da stiro riscaldati e ferri da stiro con caldaia esterna. Sono queste soluzioni tecnologiche che aiutano significativamente nelle faccende domestiche, ma che hanno un costo significativo. Ma se tale costo è ripartito sul gruppo, l'acquisto e l'uso diventano convenienti e si migliora la qualità della vita delle persone. 
       
       Un'importante considerazione da fare è che tale scelta è legata più al risparmio di spazio, più che a quello economico, che è possibile realizzare. Gli attrezzi sono spenti per gran parte della loro vita, ma continuano ad occupare prezioso spazio che può diversamente essere usato. Infine questo locale diviene luogo di incontro e di socializzazione proprio nei momenti in cui si usano le attrezzature rendendo più gradevole un'incombenza familiare.

Nessun commento:

Posta un commento