lunedì 27 dicembre 2010

La motivazione personale

Veniamo ora a spiegare la seconda ragione che ha portato alla nascita di questo blog.

   In realtà le ragioni sono più di una, ma è possibile condensarle semplicemente nella volontà di voler creare una piattaforme di persone, sia aspiranti cohouser sia persone interessate al confronto, che dibattano fra loro sulle questioni a carattere un po' più privato e personale che siano meno legate alle istituzioni (e quindi più formali).

   Avere uno spazio di confronto su questioni (apparentemente) piccole, ma che possono riguardare elementi di quotidianità come l'uso degli spazi, degli arredi, il fumo, il verde, tecniche di decisione, gli animali, insomma una serie di elementi che possono generare criticità e conflitto.
   Il conflitto non è necessariamente un aspetto negativo: è importante imparare a gestirlo e fare in modo che le diverse visioni vengano serenamente confrontate e dibattute. Cerchiamo quindi di raccogliere nel blog una serie di suggerimenti e di domande a cui provare a dare una risposta.

   Ad esempio un passo può essere quello di capire "Decide come si decide", risulta ovvio che ogni singola persona ha la sua verità, tuttavia la voglia del compromesso o la ricerca della soluzione Win-Win che possa accontentarre tutti sono un primo importante passo. Un cohousing, ma più in generale il concetto di comunità, è legato al fatto che un gruppo abbia più motivi per stare insieme piuttosto che essere diviso.
   Tuttavia nelle comunità le persone e le idee cambiano ed entrando in cohousing non credo sia corretto pensare che tutto rimarrà cristallizzato al tempo zero: la situazione evolverà sicuramente, sta a noi trovare un metodo e gli strumenti per gestire il cambiamento e fare in modo che i membri della comunità possano continuare a vivere in appartenenza alla comunità: saranno gli stessi membri ad evolvere ed adattarsi (o andarsene nel caso peggiore) alla mutata situazione.
   Potrebbe essere interessante una discussione sulla differenza fra appartenere ad un gruppo e partecipare ad un gruppo. Ne parliamo la settimana prossima.

Nessun commento:

Posta un commento