lunedì 20 giugno 2011

SH SHARING Condividere idee e abitazioni - Torino, via Ivrea 24

A Torino in via Ivrea (zona nord - quartiere Pietra Alta) è partito un importante progetto di social housing, con criteri di innovazione ed efficienza energetica.

Il progetto intende proporsi come un innovativo percorso per poter offrire una concreta risposta ad un disagio abitativo sempre più crescente nel panorama nazionale, proponendo un modello flessibile che possa venire incontro a bisogni diversi di specifici possibili utenti.
La strategia dei promotori prevede la creazione di una rete di scambio con Associazioni ed Enti Pubblici e Privati per promuovere uno spazio dove la transitorietà non viene vista come situazione al limite del disagio sociale e abitativo, ma bensì occasione di nuova progettualità personale ed incremento del proprio patrimonio personale.


Mi pare interessante anche l'attenzione all'ambiente che si pone.
Il progetto di riqualificazione architettonica, prevede il ripensamento dell’immobile attraverso l’impiego del colore che donerà un nuovo ritmo alle facciate con l’utilizzo di materiali disinquinanti foto catalitici oltre a spiccate attenzioni all’ambiente e alla sostenibilità con utilizzo di materiali ecocompatibili a bassa manutenzione, sistemi solari passivi, sistemi di recupero dell’acqua piovana, un impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica, un impianto solare termico destinato ad integrare oltre il 60% del fabbisogno di ogni unità abitativa.

Penso che il progetto di via Ivrea possa essere usato e riletto in chiave cohousing, dove la pubblica amministrazione coordine le forze, la progettualità e le risorse. Mentre gli operatori privati e le famiglie possono metterci competenze e professionalità non facilmente reperibili sul mercato.
Ecco un breve video di presentazione del progetto e troverete informazioni alla pagina: www.sharing.to.it


In corsivo alcune citazioni dal sito.

Nessun commento:

Posta un commento