venerdì 9 dicembre 2011

Cambiamenti climatici e stile di vita

   Si svolge in questi giorni a Durban la 17.a conferenza sui cambiamenti climatici. L'aumento della concentranzione della CO2 dovuta alle attività antropiche è una costante degli ultimi 3 secoli. Cerchiamo di capire che scienza e tecnica possono darci una mano, ma ciò non basta: sarà necessario rivedere il nostro stile di vita e di consumo. Non vuol certo dire tornare alle caverne e non usare la tecnologia. Al contrario vuol dire usare più tecnologia, una tecnologia ad alta efficienza.

Il CoHousing può essere un'adeguata risposta a diversi problemi: sia sociali, sia economici e ambientali.
- sociali: è provato che chi vive in CoHousing adotta uno stile di vita più sociale e relazionandosi con la comunità aumenta il proprio "Capitale sociale"
- economici: aumentano le relazioni e ci si scambia esperienze, competenze e tempo in modo da ottimizzare le proprie attività
- ambientale: chi vive in CoHousing tende ad adottare uno stile di vita più sobrio, usa meno risorse, crea meno rifiuti e si scambia oggetti anzichè comprarne di nuovi.



Ecco qui il bel video di Luca Mercalli in cui elogia la Decrescita ed il fatto che la riduzione dei danni passa principalmente dal NOSTRO livello di impatto sull'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento