mercoledì 14 dicembre 2011

La bellezza salverà il mondo - Progetto MurArte



   A Torino da alcuni anni si svolge MurArte un piccolo esempio di come è possibile portare l'arte (e la bellezza) e dare spazi espressivi ai giovani talenti.

    Il progetto MurArte nasce principalmente, dall’esigenza di affrontare due diverse tematiche urbane:
  • da una parte, l’esigenza di agire nel riconoscere alcune realtà artistico-giovanili spesso sconosciute e clandestine ma che nascondono una forte potenzialità di espressione e creatività; 
  • dall’altra, la necessità di attivare nuove iniziative a basso costo per combattere il degrado fisico di alcune parti della nostra città migliorandone la percezione.

    Ecco che, alcuni muri della città, si trasformano in una originale "tela urbana" pronta ad accogliere la creatività dei giovani di MurArte che, grazie ad un tesserino ed una lettera di autorizzazione rilasciati dal Comune, saranno, per un tempo minimo di 4 mesi, i realizzatori ed i gestori della porzione di superficie muraria a loro assegnata.

   Il CoHousing potrebbe felicemente inserirsi in questo progetto (o attivarne uno proprio): si creerebbe quel senso di appartenenza e di legame col territorio e si darebbe la possibilità ai giovani talenti di poter avere uno spazio (un vero e proprio laboratorio) dove sperimentare tematiche nuove. Ciò andrebbe anche a vantaggio dei coabitanti che acquisirebbero notevole visibilità nel contesto locale e si porterebbe alla ribalta un modo diverso di concepire insieme ad un modo diverso di fare arte.
Ecco qualche immagine.




Nessun commento:

Posta un commento