sabato 28 settembre 2013

Presentazione del libro presso la biblioteca "Primo Levi"




Gentilissimi Lettrici e Lettori,
sabato 16 ottobre alle ore 16 presso la biblioteca civica "Primo Levi" in v. Leoncavallo 17 a Torino.

Credo possa essere una bella occasione per approfondire alcuni aspetti del mondo del cohousing e del libro che non sono emersi in questo blog. Sarà anche una bella occasione per conoscersi di persona e provare a creare una rete forte e solidale che abbia voglia di promuovere la cultura del cohousing sul territorio.
Grazie a voi tutti per il sostegno che state dando al libro con i vostri consigli e suggerimenti. Il vantaggio di un eBook è che risulta essere sempre aggiornato e può col tempo correggere errori e dimenticanze ed aggiornare dati che possono cambiare col il tempo.
Qui sotto, per chi è su facebook, trovate anche il link all'evento.

EVENTO FACEBOOK

Nota organizativa.
la biblioteca è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici :
Bus: 49 - 57 - 75 - 77
Tram: 18
Potete anche venire in bicicletta: troverete ampia disponibilità di posti nelle rastrelliere; per chi viene in auto i parcheggi li trovate proprio di fronte oppure alle spalle della biblioteca (di fronte al parco).

domenica 1 settembre 2013

Progetto StessoPiano - un CoHousing in affitto?


StessoPiano - Torino, Italy    StessoPiano, è un progetto che si ispira al CoHousing e che permette a diverse persone di andare a vivere insieme tramite un processo-progetto attraverso il quale le persone si conoscono e frequentano un corso sulla sostenibilità quotidiana.
    Destinato a studenti e lavoratori fuori sede, può essere un interessante laboratorio per collaudare esperienze che ruotini al mondo della coabitazione. Se adeguatamente valorizzati, tali progetti, possono essere degli elementi che aiutano le persone ad entrare in un'ottica di condivisione vista in maniera positiva.
    A volte chi per studio o per lavoro ha condiviso casa è uscito da questa esperienza con una visione negativa e si avvia verso una casa in cui aspira a viverci da solo o con una propria famiglia. Questo è un peccato, la coabitazione in sè é arricchente si é avuta la sfortuna di non incontrare le persone "giuste" oppure ci sono stati problemi dal punto di vista della comunicazione che non si è stati in grado di risolvere.  StessoPiano mette a disposizione le proprie competenze e incontrandosi e ragionando insieme si può stabilire una serena linea di vita quotidiana.


Dal loro sito:
STESSOPIANO è un servizio per la promozione della coabitazione giovanile, dove giovani coabitanti e proprietari si incontrano

Missione
STESSOPIANO si pone l’obiettivo di contribuire alla diffusione di una cultura del vivere in condivisione.
Descrizione
STESSOPIANO offre soluzioni diversificate per differenti esigenze e bisogni, favorisce il modello della coabitazione giovanile rendendo possibile la locazione di un alloggio con la stipula di un contratto a norma di legge.

STESSOPIANO si rivolge ai giovani, studenti o lavoratori con contratto regolare, interessati a una esperienza di coabitazione e ai proprietari di alloggi di medie-grandi dimensioni.
Informazioni generali
Per i giovani
STESSOPIANO è un progetto di coabitazione che propone ai giovani affitti sicuri :
agevola la creazione di gruppi di coabitanti dai 18 ai 35 anni
garantisce alloggi con contratti a norma di legge
offre la possibilità di un prestito d’onore per sostenere le spese iniziali
Per i proprietari
STESSOPIANO è un progetto che garantisce ai proprietari di alloggi sicurezza e sostiene i giovani:
si occupa della ricerca e selezione di giovani inquilini
offre un accompagnamento nella stipula di contratti a norma di legge
garantisce un fondo di garanzia per eventuali morosità

STESSOPIANO mette a disposizione un servizio di consulenza legale per i proprietari e per i coabitanti nella stipula dei contratti e in tutti gli aspetti legali della coabitazione.

STESSOPIANO è un servizio gestito dalla Cooperativa DOC con il sostegno del Programma Housing della Compagnia di San Paolo