mercoledì 26 ottobre 2011

Home - La nostra casa

    Uno dei motivi per cui è importante aiutare il diffondersi del cohousing è il concreto apporto che esso può dare alla sostenibilità urbana. Avere città più leggere permettere di avere minori pressioni sugli ecositemi naturali da cui l'uomo preleva risorse  in continuazione. Forse non ci si riflette abbastanza, ma la presenza di spazi naturali che gratuitamante apportano i loro benefici sulla nostra vita è condizione essenziale per il nostro quotidiano esserci su questo pianeta.

   Il fatto che le paludi depurino l'acqua, gli uccelli si nutrano degli insetti, le api vadano a bottinare, gli alberi prevengano il dissesto idrogeologico ha un valore economico stimato in 10 volte il PIL di tutta la terra. Il problema è che siccome riceviamo gratuitamente questi doni, si tende a non dare loro il valore che effettivamente hanno.

   A scuola abbiamo visto un bel documentario: Home che denuncia lo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro. Un tema che viene continuamente espresso lungo tutto il documentario è quello del delicato e fondamentale collegamento che esiste tra tutti gli organismi che vi fanno parte.



Nessun commento:

Posta un commento