mercoledì 2 marzo 2011

Convegno sul Cohousing, Ecovillaggi e progettazione partecipata


Ecco il video del convegno sul Cohousing, Ecovillaggi e progettazione partecipata.
Organizzato da Zoes

Qui il Video












Intervengono:
Oliver Haag, CoHousing in Toscana
Francesco Marinelli, Progettista
Mimmo Tringale, direttore di AAM Terranuova

------
La famiglia tradizionale sta andando a scomparire: a Milano il sorpasso è già avvenuto e a inizio 2010 i single hanno superato i nuclei familiari. La crisi economica poi non aiuta, drammatico l'ultimo rapporto Istat, che fotografa un'Italia sempre più povera e indebitata.
La società ci spinge verso l'individualismo più estremo, eppure insieme si fa meglio fronte alle difficoltà della vita, materiali e affettive.
Lo sanno bene quelli del movimento per la coabitazione, che si sono dati appuntamento a Terra Futura e hanno lanciato la loro ricetta. Al centro, una sola parola d'ordine, condivisione: della propria casa, dei propri valori e, perché no, anche dello stipendio.

Le nuove forme dell'abitare insieme hanno nomi diversi: Cohousing, Condominio solidale, Ecovillaggi e si stanno espandendo sempre più nel nostro paese, specialmente al nord dove già da 30 anni si fanno esperienze di questo tipo.


* Nel Cohousing si abita nello stesso edificio, alternando spazi solo privati ad altri comuni: le famiglie si aiutano con la cura di bambini, anziani, e con le mille incombenze che spesso da soli è difficile sbrigare.
“Stiamo raccogliendo gruppi di persone che vogliono fare il salto verso la coabitazione, stiamo cercando terreni da acquistare dove costruire una casa ecosostenibile” spiega Dina Pasqualetti, dell'Associazione Cohousing Toscana.

* Vivere in un Condominio solidale può apparire dall'esterno una scelta ancora più radicale: i membri delle diverse famiglie infatti fanno cassa comune delle loro buste paga e ciascuno poi preleva quanto gli serve. In un'altra epoca si sarebbe detto “da ciascuno secondo le sue capacità, a ciascuno secondo le sue necessità”. In Toscana da 10 anni vicino Fiesole tre famiglie abitano in un condominio solidale. “Vivendo insieme si hanno più risorse e tempo da investire anche nel territorio – spiega Nicola Doni, dell'Associazione Mondo di comunità e famiglia – a Fiesole hanno preso in affido dei bambini e hanno creato un GAS.


* Molto radicata in Toscana l'esperienza dei Villaggi Ecologici, una rete nata nel 1996 che conta 18 realtà in Italia: si tratta di comunità molto diverse tra loro, di ispirazione religiosa piuttosto che olistica, ma basate sul concetto di sostenibilità ambientale. I villaggi sono energeticamente autosufficienti, grazie all'utilizzo delle rinnovabili e c'è una completa parità tra i sessi. In Toscana sono 9 le comunità, la più famosa delle quali è il Popolo degli Elfi, che dagli anni Ottanta sulle colline di Pistoia vive senza elettricità, in piena fusione con la natura. (I. Giannini)

3 commenti:

  1. Condividendo le vostre idee e riflessioni noi vorremmo proporre una struttura agrituristica comprendente 4 apparatmenti indipendenti, sale comuni e grandi capannoni, a un km dal paese di Borgo Pace (Pesaro-Urbino)e vorremmo vendere questo nostro agriturismo a persone interessate a realizzare il loro sogno di una vita a contatto con la natura.
    Chiunque fosse interessato ci conattti al numero0722 89358
    sito internet www.sacchiafarm.it

    RispondiElimina
  2. Molto interessante hai già qualche idea? Dicci di più su ciò che hai in mente, 4 appartamenti è un po' vago parliamo di metri quadrati?
    GV

    RispondiElimina
  3. Per chiunque fosse interessato possiamo fornire tutti i dettagli nei minimi particolari per una eventuale vendita.
    Intanto tramite il sito internet si può avere un'idea abbastanza chiara del contesto naturalistico nel quale siamo immersi, delle struttura stessa e degli appartamenti.
    e mail info@sacchiafarm.it
    saluti ERNESTA

    RispondiElimina