Il Governo ha pubblicato l'elenco dei siti (terreni e fabbricati) che verranno ceduti agli enti locali. Trovo molto interessante il fatto che beni spesso abbandonati (o sottoutilizzati) vengano dati a chi opera sul territorio.
L'idea è che chi ha a che fare con la realtà locale potrà meglio avviare processi di Valorizzazione, del patrimonio edilizio. Quel valorizzazione può volere dire di tutto (nel bene e nel male), ma può anche voler dire che associazioni di cittadini individuini un immobile pubblico e propongano al sindaco un progetto condiviso per riqualificare.
L'elenco è lunghissimo, quindi sono rose fioriranno (le occasioni)
I beni appartenenti al patrimonio dello Stato e gestiti dall'Agenzia del demanio sono stati individuati al termine di una apposita istruttoria e sono allegati ad una Decreto del presidente del Consiglio che dovrà essere sottoposto all'esame della Conferenza Unificata Stato-Regioni-province e comuni al fine di siglare un'intesa sul provvedimento.
L'elenco dei beni individuati singolarmente o per gruppi è corredato da adeguati elementi informativi, anche relativi allo stato giuridico, alla consistenza, al valore del bene, alle entrate corrispondenti e ai relativi costi di gestione e acquistano efficacia dalla data della pubblicazione dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri nella Gazzetta Ufficiale.
ELENCO BENI
Nessun commento:
Posta un commento