giovedì 28 giugno 2012

Il ruolo del turismo nei cohousing



    In tempi di crisi, si sa, il lavoro bisogna anche un po' saperselo inventare ed offrire nuove stimolanti occasioni può essere l'inizio di una fonte di reddito  in un lavoro che mette in mostra se stessi e le proprie idee.

   In Danimarca, nel Cohousing Munksøgårds vicino a Copenaghen si è voluta cogliere una nuova opportunità per mostrare al mondo cos'è un cohousing. Inoltre ci si è re-inventati un lavoro di "guida turistica".

    L'idea è semplice, ma interessante, in pratica è possibile organizzare delle visite guidate presso una struttura di cohousing e poter accedere alle abitazioni private, agli spazi comuni e poter discutere con chi ci vive realmente quali sono le caratteristiche, e le criticità, che questa soluzione offre (durata circa 3 ore).

   Ovviamente le visite sono concordate con i proprietari, che si dimostrano entusiasti di poter condividere con gli altri i risultati concreti delle loro scelte di vita. Anche in Italia, potrebbe essere un'interessante esperienza per valorizzare il lungo lavoro che c'è stato dietro alla costituzione del gruppo. Certamente da noi le esperienze sono ancora poche (Milano e Preganziol), tuttavia si potrebbe pensare anche a forme di ospitalità del tipo B&B che potrebbero essere utili per inventarsi un lavoro investendo su ciò che si ha.

Se vi capitasse di essere vicino a Copenaghen, potete organizzare una visita [info].

1 commento:

  1. Bello! Credo che le visite guidate nei cohousing siano molto importanti. le abbiamo fatte anche a Milano e a breve organizziamo altre.

    RispondiElimina